Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'altro tennis

Il 3 settembre si è svolta la finale del primo torneo Uisp a Borello, in provincia di Forlì-Cesena: la vittoria a Fabian Fabbri

della redazione Uisp Emilia-Romagna

Borello (FC) -Lunedì 3 settembre si è concluso il primo torneo di tennis Uisp a Borello. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Fabian Fabbri, che si è conteso il trofeo con Enrico Rossi.

La Uisp ha adottato un nuovo modello di tennis, detto "l'altro tennis", che nasce dall'esperienza di Nerino Zironi, presidente del tennis Uisp Bologna. L'evento ha avuto molta risonanza anche su riviste del settore, che hanno riconosciuto l'originalità delle regole, lontane dall'agonismo e basate sulla passione e sul divertimento degli atleti. "Si vinca o si perda, tutti in pizzeria!", scrive la rivista "Tennis italiano", che con questo titolo delinea lo spirito amatoriale dell'iniziativa.

"Con la provincia di Cesena abbiamo ideato un torneo che segue le regole del modello 'l'altro tennis' - afferma Zironi - e il suo successo è testimoniato dai quasi 40 iscritti". Sono molte le province che, sulla strada del percorso iniziato dalla Uisp, si stanno interessando ad avviare attività simili sul loro territorio. "Speriamo che il nostro lavoro offra spunti ad altre realtà" ha detto Zironi.

Alla finale e alle premiazioni hanno presenziato, oltre a Zironi, Gabriele Masini, presidente del tennis club Borello, Davide Ceccaroni, direttore Uisp Cesena e Christian Castorri, assessore allo sport del comune di Cesena. 

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna